NewsOld


SALVA LA DATA

 

Sabato 11 maggio 2019

PADOVA

Hotel Casa del Pellegrino – via M. Cesarotti, 21 – dalle 9.00 alle 13.00

“Uguali e diversi: Identità e sviluppo delle relazioni affettive.”

Dr.ssa Simona Argentieri

         Il dibattito contemporaneo sui temi riguardanti l’identità di genere sessuale, con tutte le implicazioni culturali, sociali e psicologiche che comporta, porta a confrontarsi con luoghi comuni ed errori che vanno dall’omofobia all’ipocrita tolleranza.

         Queste considerazioni ci inducono alcune riflessioni che riguardano, in particolar modo, il nostro lavoro clinico.

         In che modo la psicoanalisi può aiutarci ad affrontare questi temi così coinvolgenti?

         L’orientamento sessuale di una persona, che è parte del processo di costruzione della propria identità personale, cosa può dirci della sua organizzazione psicologica?

         Come psicoterapeuti, con i nostri sentimenti di contro-transfert, in quale modo ci accostiamo ai temi dell’identità di genere?

         Su questi interrogativi, vogliamo proporre una riflessione e una condivisione di esperienze, confrontandoci con la dr.ssa SIMONA ARGENTIERI, Medico Psicoanalista, Membro ordinario e didatta dell’Associazione Italiana di Psicoanalisi di Roma (AIPsi) e dell’International Psycho-Analytical Association, che si è, particolarmente, interessata a questi argomenti.

         Sui temi trattati, la dr.ssa CELESTE MARIA PICONE, del GRFPP, presenterà un percorso psicoterapeutico svolto con una coppia.